Electrosystem Impianti
SERVIZI
Servizi Progettazione, realizzazione e manutenzione di:

Tutti i nostri marchi trattati

L'impianto elettrico

La qualità dei prodotti impiegati e la professionalità nell'installazione, creano il valore aggiunto che caratterizza ogni nostro impianto elettrico.

Poter predisporre l'impianto elettrico tradizionale di un'abitazione, di un negozio o di una struttura nel terziario, per future applicazioni, significa prolungare la vita dell'impianto stesso anche del 60%.

Il continuo evolversi della tecnologia, comporta una vita media di una installazione sempre più breve, rendendo obsoleto quello che solo pochi mesi prima era una novità.

Poter disporre di un sistema che permetta di utilizzare i componenti di un impianto elettrico sia in modo tradizionale (accensioni luci nell'ambito residenziale) che evoluto (accensione e spegnimento temporizzati), lo rende flessibile ed espandibile in funzione delle necessità e delle tecnologie.

E' per questo che tutti i nostri impianti possono essere ampliati e integrati con sistemi di “ Home automation ” mantenendo le componenti principali dell'installazione, scongiurando spesso il ricorso a opere murarie.



Ad esempio, un comune impianto elettrico dimensionato con una potenza nominale di 3,3 kW, può sopportare senza il rischio di black out, l'aggiunta di più utilizzatori (climatizzatori, forni, docce e vasche idromassaggio) mantenendo il contratto di fornitura elettrica invariato.

Questo grazie all'utilizzo del sistema di gestione di energia, il quale, con il solo ausilio di due fili che attraversano l'impianto (o attraverso trasmissione ad onde convogliate o addirittura via radio), riesce a parzializzare gli utilizzatori rispettando le priorità impostate, inserendo e disinserendo i carichi meno importanti a seconda della disponibilità di energia.

La videocitofonia

La videocitofonia ha vissuto negli ultimi anni i medesimi cambiamenti che hanno coinvolto la tecnologia delle videocomunicazioni e ha seguito i principi della domotica.

Con la trasformazione dei segnali video e audio da analogici a digitali (vedi linee telefoniche ISDN, trasmissioni via satellite, ecc.) si ha dato inizio ad un vorticoso e continuo mutamento dei dispositivi audio video, i quali diventano sempre più piccoli nelle forme, ma sempre più grandi nelle prestazioni.

L'utilizzo delle tecnologie digitali anche negli impianti di videocitofonia, permettono di allargarne i campi di utilizzo a tal punto che la funzione prioritaria di un sistema videocitofonico può essere addirittura stravolta.



ElectroSystem Impianti, installa da diversi anni, sempre più frequentemente, impianti videocitofonici digitali su sistema bus a 2 o 8 fili.

L'immagine ripresa dal monitor interno all'abitazione o nell'ufficio, può essere trasmessa, con l'ausilio di un'interfaccia BUS, su supporti diversi, quali un computer, una videocassetta, un televisore, una casella di posta elettronica…

L'utilità è presto dimostrata. La medesima telecamera CCD che risiede nel posto esterno videocitofonico, può essere alloggiata (essendo miniaturizzata) in una scatola da incasso e mimetizzata con la stessa estetica degli altri accessori facenti parte l'impianto (interruttori, prese, ecc.).

L'insieme di queste videocamere costituiscono una rete di audio-video-controllo, che può essere visionata a distanza tramite un “P.C.” collegato ad internet.

L'impianto stesso può a sua volta trasmettere dei frame ripresi dalle videocamere qualora l'impianto di allarme entri in azione. Queste immagini possono essere registrate su supporto interno all'abitazione o trasmesse con supporto adeguato (ADSL) ad una casella di posta elettronica o ad una centrale di vigilanza, permettendo così di poter appurare se l'azionamento dell'allarme è stato causato da una reale violazione dei locali.

Domotica e sistemi bus

Il termine "Domotica" è derivato dal francese "Domotique", contrazione della parola greca "domos" e di "informatique", ovvero l'informatica applicata alla casa. Questa disciplina permette l'applicazione della “Home automation” nata dall'evoluzione della più conosciuta e complessa “build automation”.

L'automazione della casa, home automation, o meglio degli oggetti del vivere quotidiano attraverso l'integrazione dei dispositivi elettronici, degli elettrodomestici, dei sistemi di comunicazione e di controllo, è frutto del continuo evolversi della tecnologia nel campo elettrico, elettronico ed informatico. Creare un sistema che riesca ad unire tutto ciò che costituisce l'ambiente di vita quotidiano ( la casa, l'ufficio, l'azienda, il negozio, ecc..) significa semplificare ed ergonomizzare quelle azioni che ognuno di noi compie abitudinariamente.

Alzarsi il mattino, accendere le luci, alzare le tapparelle (una per una), disinserire l'antifurto inserito la sera prima di coricarsi, riscaldare la moka per il caffè, accendere la radio sulla stazione preferita,….. può essere riassunto in un unico gesto, o addirittura può essere programmato in base alle esigenze quotidiane con orari e funzioni diverse per ogni giorno della settimana o del mese... o dell'anno.


Obiettivo primario è dunque la progettazione e la realizzazione di edifici dotati di sistemi intelligenti e flessibili, in grado di controllare e comandare tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche e non, ricavandone notevoli e svariati benefici.

La ElectroSystem Impianti da anni adotta per la realizzazione dei propri progetti di domotica il sistema MY HOME di bticino, il quale è attualmente l'unico in grado di fornire un ventaglio di integrazione tra sistemi diversi così ampio: telefonia, citofonia, illuminazione, automazione, gestione energia, allarmi, videocontrollo, diffusione sonora, tutti questi sistemi viaggiano su due fili e comunicano tra loro.

Naturalmente gli stadi di automazione di un impianto possono essere molteplici, passando dal controllo completo di tutte le funzioni immaginabili, alla più semplice applicazione di chiusura centralizzata delle tapparelle o di controllo carichi contro il black out. E' senz'altro vero che un impianto strutturato per ospitare tali dispositivi, può essere ampliato e migliorato con l'aggiunta di componenti e rimanere così aggiornato alle necessità che si presentano con l'evolversi della tecnologia.

Ma, in concreto, quali sono le applicazioni proposte dalla Domotica?

Ecco riassunte le soluzioni attualmente proposte dal mercato:

Sicurezza Automazione Confort
Antifurto Cancelli Controllo temperature 
Videosorveglianza Porte automatiche Controllo illuminazione 
Videocitofonia Tapparelle e persiane Controllo elettrodomestici 
Rilevatori acqua e gas Serrande  Trasmissione dati integrata 
Controllo accessi  Tende da sole  Sistemi video 
Telesoccorso  Controllo e gestione carichi elettrici Diffusione sonora
Controllo audio ambientale    

Cablaggi strutturati

Un sistema di cablaggio strutturato è un insieme di componenti che hanno ottenuto la certificazione singolarmente dal costruttore che vengono tra loro assemblati, formano un sistema anch'esso certificabile ed in grado di fornire prestazioni conosciute e predeterminate, in ottemperanza alle vigenti normative.

Per cablaggio strutturato si intende un'infrastruttura in grado di soddisfare sia le esigenze di collegamento delle reti locali di calcolatori (LAN) sia la telefonica classica e numerica (ISDN), sia gli allarmi, i controlli, le regolazioni, le immagini video, controllo presenze ecc.

Il cablaggio strutturato, utilizzato nelle reti informatiche dei grandi edifici fino a pochi anni fa, sta assumendo attualmente un ruolo centrale nell'impiantistica della trasmissione dati anche nelle piccole realtà produttive più svariate.
La flessibilità che offre una rete di questo tipo, la rende utilizzabile anche in uffici con due o tre operatori, talvolta anche in strutture residenziali.



La ElectroSystem Impianti oltre ad installare reti nel settore terziario medio – piccolo, sta cercando di proporre l'utilizzo del cablaggio strutturato, debitamente ridotto negli ingombri e nelle caratteristiche, anche in abitazioni private, che per grandezza e complessità di dislocazione dei vari locali, necessitano di una flessibilità nella struttura dei sistemi di comunicazione interna.

L'utilizzo sempre più frequente di computer crea la necessità di poter disporre di un collegamento internet in una qualsiasi stanza dell'abitazione. Essendo la tecnologia orientata verso allacciamenti ADSL sempre più frequenti anche nelle unità private, la presenza di una rete dati a cablaggio strutturato, permette un accesso multiplo e veloce qualsiasi sia il punto di allacciamento del computer. In questo, caso la rete a cablaggio strutturato, va a sostituire l'impianto telefonico tradizionale, permettendo così una successiva installazione di un centralino telefonico senza la posa di ulteriori cavi e senza la modifica di alcun collegamento.

Il videocontrollo

Gli impianti di video controllo tradizionali si applicano solitamente in ambienti prettamente industriali o nel settore terziario, soprattutto dove la presenza di un controllo da remoto degli ambienti è di estrema importanza.

Pensare di sorvegliare la propria casa, l'ufficio o il magazzino da una postazione remota può sembrare eccessivo ed esagerato, quantomeno dal punto di vista economico. E' altrettanto vero però che utilizzando dei componenti già esistenti nei nostri impianti per creare un sistema di videocontrollo, può abbattere notevolmente il costo totale.

Ad esempio il monitor di casa dell'impianto videocitofonico può ciclare le immagini oltre che dal o dai posti esterni video, anche quelle provenienti da micro telecamere poste ad esempio all'interno dell'abitazione.

Naturalmente il sistema deve essere di tipo bus, nella fattispecie MY HOME BTICINO.



ElectroSystem Impianti, grazie alla tecnologia offerta da questo sistema, riesce a far interagire gli impianti di automazione, di video citofonia e di anti intrusione in modo da permettere un controllo remoto ad esempio attraverso internet in tempo reale o attraverso l'invio di una o più e-mail.

Un esempio: scatta l'impianto antintrusione, si accendono automaticamente le luci, si azionano le telecamere delle zone interessate, l'utente viene avvisato da comunicatore telefonico con una chiamata sul cellulare, contemporaneamente il sistema invia dei frames registrati al momento dell'allarme sulla casella di posta stabilita ed invia un messaggio sms su uno o più cellulari. La flessibilità e l'interfacciabilità del sistema digitale permette anche la registrazione delle immagini su diversi supporti: videoregistratori, hard disk, ecc..

Con l'aggiunta di pochi accessori di impianto e senza alcuna modifica al cablaggio esistente, vengono visualizzate le immagini delle telecamere installate realizzando un impianto con funzioni innovative con un elevato livello di sicurezza.

I videocitofoni Pivot possono essere accessoriati con 4 pulsanti che permettono di scegliere in modo diretto quale segnale video visualizzare sul monitor del posto interno. Premendo il tasto O è possibile selezionare in modo ciclico la telecamera da cui ricevere l'immagine.

In ogni momento, grazie ad un collegamento flat su banda larga, si può accedere in maniera protetta alla visione in diretta delle telecamere, interne od esterne all'edificio, permettendo un rapido controllo della situazione anche da postazioni remote e soprattutto a costi molto bassi.

i NOSTRI MARCHI TRATTATI